Tu che vali molto
Sappiamo benissimo – tu ed io – che in mezzo a questo caotico mondo ci sei tu che vali molto. Che tu sia una persona o un’organizzazione, sappiamo anche che può bastare un niente per mandare a rotoli quello che hai faticosamente costruito: reputazione, fiducia degli altri, rapporti affettivi e di lavoro. Basta una mossa sbagliata, uno scatto di nervi intempestivo, un’incomprensione, una comunicazione non riuscita o un errore di valutazione. E’ così che i legami si spezzano, la fiducia si perde, le organizzazioni declinano e tu vieni messo da parte.
D’accordo, forse ho esagerato, magari non sei davanti ad uno scenario così apocalittico. Hai solo qualche difficoltà: malintesi, litigi, dinieghi e scontri che possono rovinarti la giornata. Non vere e proprie tragedie, ma impicci e bocconi amari che ti toccherà comunque buttare giù. E non sarà piacevole, perché accumulerai nervosismo e frustrazione.
Hai studiato e lavorato tanto. Cosa ti manca ancora?
Le tue relazioni
Quando puoi contare su te stesso, va tutto abbastanza bene. Invece sembra che le questioni si complichino quando non puoi sbrigartela da solo, quando hai bisogno di ragionare bene su ciò che avviene intorno a te e ti occorre comunicare al meglio e negoziare per ottenere la collaborazione di altri al fine di raggiungere i tuoi obiettivi. E’ lì che i meccanismi a volte si inceppano, gli ingranaggi non si incastrano. Ti fai idee sbagliate, persegui obiettivi sbagliati, oppure le tue emozioni esplodono e a volte ti danneggiano.
Non è semplicissimo essere uomini in mezzo agli altri uomini.
Eppure basterebbe fare manutenzione. E saperla fare. Perché alla fine la manutenzione produce i suoi risultati.
Manutenzione di cosa? – ti stai chiedendo – E’ semplice. Manutenzione dei rapporti umani. Che tu sia un’ente o che tu sia una persona non fa differenza: devi prenderti cura dei tuoi rapporti umani.
Clienti, familiari, colleghi, concorrenti, fornitori, vicini di casa, superiori, amici e conoscenti costituiscono il mondo complesso delle tue relazioni. Un ambiente nel quale sei immerso e dal quale non puoi prescindere.
Il tuo destino, non dimenticarlo, sono gli altri. Il tuo destino è la relazione.